Secondo la legge, per “azienda alimentare” si intende ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività riguardanti i prodotti alimentari: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione di prodotti alimentari.
Nella categoria aziende alimentari rientrano dunque una moltitudine di attività che spaziano dalla grande industria, ai bar e ristoranti, fino alle mense aziendali.
Nel rispetto del decreto legislativo 193/07, proprio queste aziende devono monitorare costantemente ogni possibile punto di contaminazione della catena alimentare per verificare l’eventuale presenza di insetti e roditori.
Il monitoraggio ha lo scopo di documentare la presenza o meno di infestanti.
Il controllo viene svolto mediante posizionamento di:
Al termine di ogni controllo, rilasciamo un modulo che ne documenta i risultati e le eventuali azioni correttive necessarie.
Il nostro personale esperto farà un sopralluogo assieme a te, valuteremo insieme i punti critici e gli infestanti da monitorare, ti faremo un preventivo e, che tu decida di affidarti a noi oppure no, ti rilasceremo una breve relazione sulla situazione generale della tua azienda ed eventuali procedure da migliorare per ridurre al minimo i rischi di salute del tuo personale dipendente e di contaminazione del prodotto finito.
La maggior parte degli insetti sono attirati dai raggi U.V.: le trappole luminose sono quindi indispensabili per monitorare la presenza di insetti volanti. Sono, inoltre, un ottimo sistema di disinfestazione ecologico.
Tutte le trappole luminose per monitorare ed eliminare gli infestanti fornite da Urania sono rigorosamente a norma di legge.
Il Manuale di Autocontrollo o Manuale H.A.C.C.P. (Hazard Analisys and Critical Control Points) contiene l’insieme delle procedure da mettere in pratica per individuare i rischi e garantire il controllo dei punti critici lungo tutta la filiera produttiva.
Urania, oltre a monitorare la presenza di infestanti, è in grado di offrirti la stesura di manuali H.A.C.C.P. personalizzati.
Il piano di controllo infestanti consiste nell’individuazione di tutte le procedure da attuare per ridurre o eliminare la presenza di infestanti. Il piano di controllo inoltre è previsto dalla normativa che ogni azienda alimentare ne sia provvista.
Prevede:
Essendo personalizzati, i piani di controllo possono essere realizzati solo dopo un’attenta analisi della struttura da parte di personale tecnico preparato.
Urania è al tuo fianco anche in questa fase, offrendoti inoltre tutta la consulenza necessaria per tutelare l’igiene ambientale dei tuoi spazi di lavoro.
Contattaci per avere informazioni sui nostri servizi, per assistenza o per fissare un sopralluogo