Disinfestazione Formiche
Pur non disdegnando anche altri alimenti, le formiche vengono attratte nelle nostre abitazioni principalmente dalle sostanze zuccherine. Formano lunghe file sui pavimenti e sulle pareti delle nostre case e penetrano attraverso porte e finestre, utilizzando le fessure più piccole. Corsari del mondo animale, spesso quindi questi minuscoli insetti si procurano gli alimenti necessari alla loro sopravvivenza depredando case e industrie alimentari.
Dove si annidano
Le formiche vivono in nidi nel terreno, ma capita spesso che costruiscano la loro dimora anche nelle intercapedini delle pareti. Possono poi allontanarsi anche per notevoli distanze dal formicaio ed ecco perché molte volte le troviamo anche ai piani alti di un condominio. In queste situazioni la disinfestazione di locali specifici risulta quasi sempre poco efficace, proprio perché la fonte dell’infestazione (il formicaio) è in un altro luogo.
La società delle formiche è divisa in caste: le regine, i maschi e le operaie. Le regine possono volare e depongono le uova, i maschi muoiono subito dopo l’accoppiamento e sono altrettanto muniti di ali, le operaie invece sono femmine sterili e il loro compito è quello di provvedere alla “manutenzione del formicaio” e alla scorta di derrate alimentari.
Come interveniamo per eliminare le formiche?
Sebbene non siano animali pericolosi, un’invasione di formiche in casa sa essere piuttosto fastidiosa. La nostra squadra lo sa bene!
Per la disinfestazione utilizziamo due tipologie di prodotti:
- Insetticidi residuali: si applicano lungo i muri, intorno a porte e finestre e ovunque si vedano le classiche “file” di formiche. Essendo residuali, la loro attività permane sulle superfici per diverse settimane e permette l’eliminazione di tutta la colonia.
- Insetticidi in gel: esche adescanti che agiscono per ingestione, vengono raccolte dalle operaie che, portandole nel formicaio, avvelenano lentamente tutta la colonia.
Queste due tipologie di prodotti si possono usare anche in combinazione, irrorando le pareti esterne con l’insetticida tradizionale in modo da formare una barriera perimetrale e, al contempo, utilizzando il gel posizionato in appositi erogatori all’interno.
Ti garantiamo un’azione rapida ed efficace!