Associate a povertà e scarse condizioni igieniche fin dall’antichità, si tratta di insetti molto comuni che furono sopportati con grande rassegnazione nei secoli, in quanto i trattamenti utilizzati risultavano del tutto vani. Le cimici dei letti erano largamente diffuse fino prima della II Guerra Mondiale, si stima infatti che negli anni ‘30 circa il 25% delle case ne fosse infestato!
A partire dagli anni ‘50, il miglioramento delle condizioni igieniche e l’utilizzo su larga scala di potenti insetticidi residuali fecero progressivamente scomparire questi dolorosi insetti. In effetti, quanti di noi possono dire di averne subito una puntura o ne conoscono l’aspetto?
Sfortunatamente però, dall’inizio del 21esimo secolo stanno riconquistando il terreno perduto e la crescita esponenziale di infestazioni viene segnalata non solo nei paesi in via di sviluppo, ma anche nei paesi a più elevato standard igienico e sociale.
In Italia, fenomeni sempre più diffusi interessano comunità, strutture di accoglienza (ospedali, alberghi, ostelli, pensioni, B&B, ecc.), mezzi di trasporto e abitazioni private. E questo, naturalmente, rende sempre più urgenti gli interventi di disinfestazione da cimici dei letti.
Fortunatamente la risposta è no: la puntura di una cimice da letto può essere paragonata a quella di una zanzara. Parliamo però di un infestante particolarmente fastidioso proprio perchè viene a visitarci mentre dormiamo, una situazione piuttosto sgradevole che può causare stress e disturbi del sonno.
Pronto intervento e disinfestazioni contro oltre 15 parassiti infestanti dentro e fuori casa.
Interveniamo in sedi pubbliche, giardini, palestre, piscine, ecc. con tecniche sicure ed efficaci
Interventi rapidi e disinfestazioni programmate in giardini, spazi comuni, sottotetti, garage, ecc.
Monitoraggio degli infestanti a norma HACCP e interventi in bar, locali e ristoranti, mense, scuole, catering, ecc.
Disinfestazioni e monitoraggio di locali aziendali e magazzini, disinfezione e sanificazione della flotta aziendale
Disinfestazione e lotta alle mosche, sia con metodi tradizionali che con procedimenti biologici.